TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)
Per tecniche di riproduzione assistita si intende qualunque metodica che preveda una "manipolazione" o meglio un intervento sui gameti (ovulo e spermatozoo) al fine di indurre una gravidanza.
Le tecniche di fecondazione artificiale sono numerose, esse possono prevedere la fecondazione all’interno dell’organismo materno o al di fuori.
La distinzione, relativa alle tecniche di riproduzione assistita, in metodiche di I°, II° e III° livello si riferisce al grado di complessità della tecnica, alla sua invasività ed alla necessità di un organizzazione del laboratorio sempre più avanzata, con adeguate capacità tecniche degli operatori.
Il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita è consentito solo quando sia accertata l’impossibilità di rimuovere altrimenti le cause impeditive della procreazione ed è comunque circoscritto ai casi di sterilità o di infertilità inspiegate documentate da atto medico.
Le tecniche di procreazione medicalmente assistita sono applicate in base ai principi di gradualità al fine di evitare il ricorso ad interventi aventi un grado di invasività tecnico e psicologico più gravoso per la coppia, ispirandosi al principio della minore invasività.
|
|